Cosa significa "Vivere di investimenti" - Parte 1

In questo blog mostro come mi è stato possibile liberarmi dall'obbligo di una attività dai 45 anni, mantenendo il mio stile di vita, per la verità frugale, e migliorarlo aumentando il tempo per seguire le mie passioni.

Quello che ho fatto potrebbe essere non perfettamente attinente alle tue necessità, modo di pensare, opportunità ma lo scopo è quello di indicare un percorso che ognuno possa modellare a proprio piacimento.

Non è possibile pensare di dare uno schema che sia replicabile sempre ed in ogni momento, infatti io ho intrapreso iniziative secondo le opportunità che mi si presentavano. Tuttavia la logica, il modo di pensare, è di aiuto per crearsi il proprio spazio di libertà.

Per spiegarti velocemente come sono andate le cose, l'approfondimento sarà fatto articolo per articolo, comincio dicendo che ho iniziato a lavorare presso una società di informatica come programmatore, ho continuato come consulente in una multinazionale della telefonia, successivamente ho aperto una azienda, prima piccola poi più strutturata per gestire i progetti che avevo in mente.

Nel mentre, ed in tutte queste fasi, ho gestito la mia famiglia come una impresa secondo i canoni che oggi sono codificati come Family Office. Titoli, polizze, immobili, depositi, crowd, ecc. e tutto secondo uno schema semplice, ma non facile, che spiegherò passo per passo nel tempo.

Dai 45 anni ho avuto la possibilità di occuparmi solo dell'aspetto Family Business. Non ho più la necessità e quindi l'obbligo di lavorare.

Non avere l'obbligo di lavorare non significa escludere un'attività o impegnarsi per delle entrate ma, piuttosto, vuole dire concentrarsi sui propri scopi-progetti-desideri. 

Domanda del lettore attento: perché prima hai menzionato Family Office e ora Family Business?
Non ti sfugge nulla!

Non è possibile spiegare tutto in un articolo, tuttavia semplificando molto, il family business è il braccio aziendale di un family office. Non è obbligatorio. Nella mia teoria, che ho praticato per raggiungere i miei obiettivi, il family office è gestire la famiglia come una impresa. Il family business è l'impresa di famiglia che può non esserci ed essere sostituita da un lavoro di qualunque tipo. Ma per queste specifiche c'è tempo.

Se stai pensando che questa modalità di fare ricorda il movimento FIRE americano te lo posso confermare. Lì hanno altre regole, leggi e modo di vivere. Quel movimento, se non come idea filosofica, detta dei principi che non sono replicabili da noi che viviamo con fisco e welfare differenti.

Clicca per il video completo


Tutti i contenuti di questo sito hanno prettamente scopo didattico. L’autore fornisce informazioni che non costituiscono in alcun modo sollecitazione all’ investimento o consulenza operativa su strumenti finanziari. Chi opera sui mercati finanziari lo fa in completa autonomia e sotto la propria completa responsabilità, pertanto l’autore di questo sito e i suoi collaboratori declinano qualsiasi responsabilità riguardante eventuali decisioni di investimento operativo da parte del lettore. I risultati passati o futuri di performance economiche mostrate in questo sito sono puramente a titolo di esempio e non garantiscono risultati futuri. Investire comporta un elevato grado di rischio e può comportare la perdita di ingenti somme di denaro, anche dell’ intero capitale versato.


Siamo estremamente contenti che tu abbia scelto di lasciare un commento. Il commento rappresenta un valore inestimabile, tuttavia, prima di procedere, chiediamo gentilmente di considerare le seguenti informazioni:
- Utilizzare la barra di ricerca situata in alto a destra prima di porre una domanda.
- Astenersi dal linkare il tuo sito o servizio poiché il commento non verrà pubblicato.
- Qualora il commento contenga offese, anche indirette, questo non verrà pubblicato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Conto EMERGENZA per la SICUREZZA Finanziaria

Budget famigliare

Disobbedisciti - L'inizio del cambiamento