Frugalità e costi fissi

Oggi introduco due facce della stessa medaglia. La frugalità e la gestione dei costi fissi. Vediamo da questo articolo come li intendo, che filosofia di vita c'è dietro e quale attinenza ha con il risparmio.


Per prima cosa parliamo della frugalità. Il significato di frugale secondo il dizionario on line di "la Repubblica" è: "che è moderato e semplice. Vita frugale, parsimoniosa. Sinonimo di sobrio". 

Soffermiamoci sugli aggettivi più adatti allo stile di vita suggerito dal blog. Parsimonioso e semplice.

Parsimonioso indica proprio l'aspetto del risparmio, di saper spendere con sobrietà. Qui però non è più una questione economica, ma di stile di vita.


Quando tento di spiegare questo concetto, incontro sempre delle facce perplesse. Molti confondono la parsimonia, la vita frugale, con la povertà o una vita povera. Tutt'altro. Ho una vita ricca di tempo, libertà di movimento, possibilità di scegliere ciò che mi piace finché mi piace senza attendere non un minuto di più ne un minuto di meno. 

Per raggiungere questo, ho imparato uno stile di vita sobrio, ma non c'è nessuno sforzo in questo modo di vivere. Mi è del tutto naturale. Non sono attratto dagli eccessi, soprattutto economici.

Posso permettermi di più, ma non ne sento nessuna necessità. Potrei avere un auto più costosa, ma non ne ho nessuna voglia o particolare passione. Posso stare in una casa con 25 gradi in inverno, ma mi vanno bene 19/20 gradi ed eventualmente usare un maglione. Posso andare avanti con gli esempi per paragrafi e paragrafi.

La semplicità diventa quasi un aspetto operativo. Se vivi una vita parsimoniosa, non avrai una moltitudine di scarpe o indumenti, si cerca la qualità non la quantità e comunque sempre senza eccessi. Meno cose hai, più semplice sarà la gestione della quotidianità. Hai 2, 3 auto? Dovrai occuparti della gestione e dei problemi moltiplicati per 2 o 3. Hai mille souvenir, meglio pochi, così fare le pulizie è più semplice. La semplicità facilità la vita e aumenta il tuo tempo libero.

Applica alle tue esigenze questi concetti, sicuramente troverai conveniente vivere in modo frugale, quindi parsimonioso e semplice.


Il secondo aspetto più operativo ed economico della frugalità è la gestione dei costi fissi. In questo presto una attenzione maniacale che dovreste emulare.

Di una spesa, mi importa il costo di acquisto, ma la cosa più importante per me è il costo di mantenimento del bene. Preferisco spendere qualcosa in più per un oggetto che ha dei costi di gestione bassi. Un esempio tipico sono gli elettrodomestici ad alta classe energetica. Perché dico questo? Perché il prezzo di acquisto è una tantum, il suo utilizzo implica costi periodici. 

Posso accantonare una cifra per prendere un auto leggermente più costosa, per esempio bi-fuel, ma i costi di gestione si riveleranno più bassi. Spendo meno per il carburante, ho agevolazione sui bolli, ecc. 

Naturalmente alcuni acquisti non li faccio proprio. Non uso abbonamenti tv o  stadio. Utilizzo SIM a bassissimo costo, e mi concentro sul diminuire ogni tipo di spesa ricorrente, anche la spesa al supermercato.

Quindi addio costi fissi eccessivi, evitabili, inutili oppure trovare soluzioni alternative a basso o costo meglio nullo.


Ecco che con uno stile di vita frugale e lavorando in modo maniacale sui costi fissi e periodici, vi troverete con: più serenità, più tempo e più soldi. Non male no?

Clicca per il video completo


Tutti i contenuti di questo sito hanno prettamente scopo didattico. L’autore fornisce informazioni che non costituiscono in alcun modo sollecitazione all’ investimento o consulenza operativa su strumenti finanziari. Chi opera sui mercati finanziari lo fa in completa autonomia e sotto la propria completa responsabilità, pertanto l’autore di questo sito e i suoi collaboratori declinano qualsiasi responsabilità riguardante eventuali decisioni di investimento operativo da parte del lettore. I risultati passati o futuri di performance economiche mostrate in questo sito sono puramente a titolo di esempio e non garantiscono risultati futuri. Investire comporta un elevato grado di rischio e può comportare la perdita di ingenti somme di denaro, anche dell’ intero capitale versato.



Siamo estremamente contenti che tu abbia scelto di lasciare un commento. Il commento rappresenta un valore inestimabile, tuttavia, prima di procedere, chiediamo gentilmente di considerare le seguenti informazioni:
- Utilizzare la barra di ricerca situata in alto a destra prima di porre una domanda.
- Astenersi dal linkare il tuo sito o servizio poiché il commento non verrà pubblicato.
- Qualora il commento contenga offese, anche indirette, questo non verrà pubblicato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Conto EMERGENZA per la SICUREZZA Finanziaria

Budget famigliare

Disobbedisciti - L'inizio del cambiamento