Scuola e disobbedienza

Per capire tecniche di libertà, o sperimentarle in proprio, apprendendo anche dagli errori, è necessario saper imparare.

Studiare ed imparare sono due cose differenti. Studiare si apprende a scuola, che sappiamo essere un obbligo (scuola dell'obbligo), imparare si apprende dalla vita, che sappiamo essere un'esperienza.

Ho studiato da informatico, ma ho imparato a fare l'imprenditore sulla via che mi sono trovato a percorrere. Nulla di speciale, tuttavia mi ha ben chiarito la differenza tra i due termini facendomi scegliere di investire sull'imparare piuttosto che sullo studiare.

Allego un'estratto del mio libro DISOBBEDISCITI, già descritto nel link indicato dove tratto dell'argomento.


Citazione: “Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.” Aristotele

Da piccolo non ho praticamente fatto l’asilo o scuola dell’infanzia come si chiama oggi. Ero più a casa che nell’istituto. 

Da bambino ho frequentato le scuole Montessori che di fatto erano qualcosa di sperimentale in quartiere ed interessantissime per una nuova educazione dei bambini.  

Alcuni vicini di casa pensavano che fosse una scuola per bambini con difficoltà e lo trovavo offensivo nei miei confronti. 

Divertente pensare che oggi imprenditori famosi come quelli che hanno fondato Google, Amazon, Facebook e molti altri, siano partiti da un’educazione Montessoriana.

Sfortunatamente per me e per tanti altri, dalle medie sono entrato nel meccanismo standard che le civiltà usano per educare i propri futuri impiegati.

Tuttavia quella fortuita disobbedienza fanciullesca è servita a forgiare un modo di pensare differente, più creativo.

Per mio figlio ho scelto una scuola libertaria per le elementari, prima che rientrasse come me nel percorso canonico delle medie.

Ha anche avuto la fortuna di frequentare la scuola spagnola potendo apprendere un nuovo idioma e aprendo la mente ad un differente metodo educativo.

Anche per questo lo giudico il massimo esperto della disobbedienza, ha la capacità di mettere in discussione qualunque scelta e la bella qualità di saper cambiare idea quando ne trova una migliore.

Considerando che la vita è una scuola, tu quale vuoi fare?

Clicca per il video completo


Tutti i contenuti di questo sito hanno prettamente scopo didattico. L’autore fornisce informazioni che non costituiscono in alcun modo sollecitazione all’ investimento o consulenza operativa su strumenti finanziari. Chi opera sui mercati finanziari lo fa in completa autonomia e sotto la propria completa responsabilità, pertanto l’autore di questo sito e i suoi collaboratori declinano qualsiasi responsabilità riguardante eventuali decisioni di investimento operativo da parte del lettore. I risultati passati o futuri di performance economiche mostrate in questo sito sono puramente a titolo di esempio e non garantiscono risultati futuri. Investire comporta un elevato grado di rischio e può comportare la perdita di ingenti somme di denaro, anche dell’ intero capitale versato.


Siamo estremamente contenti che tu abbia scelto di lasciare un commento. Il commento rappresenta un valore inestimabile, tuttavia, prima di procedere, chiediamo gentilmente di considerare le seguenti informazioni:
- Utilizzare la barra di ricerca situata in alto a destra prima di porre una domanda.
- Astenersi dal linkare il tuo sito o servizio poiché il commento non verrà pubblicato.
- Qualora il commento contenga offese, anche indirette, questo non verrà pubblicato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Conto EMERGENZA per la SICUREZZA Finanziaria

Budget famigliare

Disobbedisciti - L'inizio del cambiamento