Budget famigliare

Iniziamo a guardare al quadrante del risparmio. Il quadrante del risparmio è quello dove metto il denaro sufficiente per vivere, ma gestito tramite dei veri e propri budget annuali. Si compone di tre parti.

La prima, le spese di famiglia che sono necessarie; la seconda, le spese di famiglia non vitali e la terza, le spese di famiglia specifiche per singolo componente del nucleo familiare.

Ognuna di queste voci va registrata per verificare lo stato di avanzamento del budget, ricordando che quando si dà un valore ad una voce di spesa, questa rappresenta il limite massimo, è quindi normale che le nostre voci di spesa non raggiungano mai il budget, a meno di casi conosciuti come i canoni delle SIM, e devono rimanere sotto il valore da noi imposto.

Le voci che compongono il budget famigliare sono: auto, casa, spesa mensile, imprevisti (come spese necessarie), regali famiglia, vacanze, weekend, divertimenti (come spese non vitali), acquisti personali, salute, parrucchiere, SIM telefoniche, vestiti, altro per esigenze specifiche (spese del singolo famigliare).

Va da sé che per avere un budget è necessario il supporto di un programma o app che ci aiuti a tenere traccia di tutte le spese. Nessuna, e dico nessuna spesa, deve sfuggire da questo controllo. Almeno è così nel mio caso. Per me è talmente automatico registrare le spese quotidianamente che non mi sembra nemmeno una attività, ma solo una routine molto naturale.

Per gestire le entrate e le uscite, ma anche i conti e tutto quanto si può memorizzare, uso GnuCash. E' un programma open source e gratuito che puoi facilmente scaricare su un windows, mac o linux. Abbastanza facile da usare. Il punto, però, non è il programma che utilizzi, ma la volontà a registrare le spese in modo sistematico.

Alcuni si fanno aiutare da app installate sul proprio cellulare. Tuttavia, facendone una gestione famigliare e condivisa, non ho trovato comodo la frammentazione delle informazioni e quindi suggerisco un punto dove mettere tutte le informazioni. A me così ha funzionato molto bene.

Inizialmente, parecchi anni fa, utilizzavo un semplice foglio di calcolo, raggruppato per tipologie di spesa. Se pure rudimentale, di fatto mi faceva rendere conto di quante spese inutili sostenevo e come potevo di volta in volta migliorare la situazione.

Le spese sono un argomento fondamentale per la libertà finanziaria. Infatti, da un lato liberano le risorse per far funzionare nel tempo il family office, dall'altra razionalizzano le necessità. Io, ad esempio, ho un tipo di vita frugale perché scelgo di dipendere il meno possibile dai soldi.

La riduzione delle spese è anche importante per un secondo aspetto. Il risparmio ottenuto da uno stile di vita differente e ottimizzato, non è tassato. 

Quando parleremo di come avere altre tipologie di entrate rispetto a quella principale, le tasse la fanno sempre da padrona. Quindi in questo caso ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato ed al netto delle tasse. Non è così per gli altri tipi di investimenti dove il nostro oneroso sistema ci chiede di contribuire quando guadagniamo, dimenticandosi di partecipare se perdiamo soldi. Il sistema vince soltanto.

Andando ancora più in concreto, ho un foglio di calcolo basato sul programma gratuito e stupendo LibreOffice, dove creo anno per anno lo schema del budget famigliare, poi anno per anno creo un archivio su GnuCash per registrare le spese e verificare il rispetto e l'andamento dei costi.

Sottolineo la gratuità sia di GnuCash che di LibreOffice, in quanto uno degli aspetti del risparmio è lo Zero Based Budget. Ma questo farà parte di uno dei prossimi articoli.


Clicca per il video completo



Tutti i contenuti di questo sito hanno prettamente scopo didattico. L’autore fornisce informazioni che non costituiscono in alcun modo sollecitazione all’ investimento o consulenza operativa su strumenti finanziari. Chi opera sui mercati finanziari lo fa in completa autonomia e sotto la propria completa responsabilità, pertanto l’autore di questo sito e i suoi collaboratori declinano qualsiasi responsabilità riguardante eventuali decisioni di investimento operativo da parte del lettore. I risultati passati o futuri di performance economiche mostrate in questo sito sono puramente a titolo di esempio e non garantiscono risultati futuri. Investire comporta un elevato grado di rischio e può comportare la perdita di ingenti somme di denaro, anche dell’ intero capitale versato.



Siamo estremamente contenti che tu abbia scelto di lasciare un commento. Il commento rappresenta un valore inestimabile, tuttavia, prima di procedere, chiediamo gentilmente di considerare le seguenti informazioni:
- Utilizzare la barra di ricerca situata in alto a destra prima di porre una domanda.
- Astenersi dal linkare il tuo sito o servizio poiché il commento non verrà pubblicato.
- Qualora il commento contenga offese, anche indirette, questo non verrà pubblicato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Conto EMERGENZA per la SICUREZZA Finanziaria

Disobbedisciti - L'inizio del cambiamento