Linea del tempo

Analizziamo il percorso di una vita, in modo analitico, critico e se vogliamo cinico.

Un essere umano nasce, poi dopo un breve tempo di sola goduria, viene accompagnato alla scuola della civiltà dai 3 anni, ed anche prima, fino ai 19/25 anni.


Orgoglioso del titolo di studio preso, in genere solo perché il ciclo è finito o per aver accontentato qualcuno in una scelta non propria, l'essere umano, ora sapiens, si incammina per una cinquantina di anni di lavoro, duro lavoro in molti casi. 

Sarà sfinito fino alla vecchiaia e nel mentre, l'oramai ex essere umano, gode di qualche week end o vacanza, ma solo quando resa possibile dal lavoro o in accordo con altri colleghi, sfruttando il poco tempo libero permesso.

Già, tempo libero. Ma se quando sei fuori dall'orario di lavoro godi del tempo libero, come chiamiamo il suo contrario? Lascio a te mio lettore le ipotesi più opportune.

Normalmente, quando la stanchezza e gli acciacchi si fanno sentire, la nostra cara civiltà ci consente il pensionamento. Il vecchio essere umano non è più iperproduttivo e quindi può essere sostituito con uno nuovo da incastrare in un ruolo che per tutta la vita crederà splendido, fino a che anche esso viene rottamato in un eterno ed infinito gioco iperproduttivo.

Naturalmente per il sistema pensionistico la vecchia è meglio che duri il meno possibile, quindi il vecchio essere umano è bene che duri poco, conservi i suoi averi accumulati da passare in eredità ai più giovani, in quanto devono essere ritassati. Poi sai che soddisfazione essere il più ricco del cimitero! 

Chiaramente sui 70 anni è difficile pensare di fare il giro del mondo, saltare con il paracadute o ogni altra diavoleria che puoi sognare. Il tempo è passato, si è stanchi ed è ora di prestare aiuto coi nipoti. Insomma, sempre qualcosa di utile alla causa. 

Sfortunatamente ora è anche arrivata la fine. Spero di non averti spoilerato il finale, che mi auguro per tutti noi il più in là possibile.

Come possiamo quindi godere di maggiore tempo e libertà, in età giovanile e anticipando il ritiro dal lavoro obbligatorio?

Bisogna conoscere il sistema e adattare la vita alle proprie esigenze e non a quelle del sistema stesso. Facciamo un esempio pratico.

Sappiamo che gli anni minimi per andare in pensione sono 20 anni. E' molto probabile che nei prossimi anni questa età verrà innalzata a 25 anni. Ecco che hai un primo parametro certo su cui lavorare per impostare il tuo stile di vita.

Dopo il periodo scolastico mi dedicherò al lavoro per 20/25 anni per poi ritirarmi dall'obbligo del lavoro. Dopo questi anni, passerò il tempo in modo differente e guadagnando solo nel modo che più mi piace, dedicando meno ore e giorni all'attività e aumentando il tempo libero.

Bisogna crearsi un deposito e/o delle rendite in questi anni che ci consentano, alla data stabilita, di arrivare fino alla pensione per poi sfruttare questa insieme ad altre possibilità.


Vedremo passo passo nei prossimi articoli come fare.


Clicca per il video completo



Tutti i contenuti di questo sito hanno prettamente scopo didattico. L’autore fornisce informazioni che non costituiscono in alcun modo sollecitazione all’ investimento o consulenza operativa su strumenti finanziari. Chi opera sui mercati finanziari lo fa in completa autonomia e sotto la propria completa responsabilità, pertanto l’autore di questo sito e i suoi collaboratori declinano qualsiasi responsabilità riguardante eventuali decisioni di investimento operativo da parte del lettore. I risultati passati o futuri di performance economiche mostrate in questo sito sono puramente a titolo di esempio e non garantiscono risultati futuri. Investire comporta un elevato grado di rischio e può comportare la perdita di ingenti somme di denaro, anche dell’ intero capitale versato.



Siamo estremamente contenti che tu abbia scelto di lasciare un commento. Il commento rappresenta un valore inestimabile, tuttavia, prima di procedere, chiediamo gentilmente di considerare le seguenti informazioni:
- Utilizzare la barra di ricerca situata in alto a destra prima di porre una domanda.
- Astenersi dal linkare il tuo sito o servizio poiché il commento non verrà pubblicato.
- Qualora il commento contenga offese, anche indirette, questo non verrà pubblicato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Conto EMERGENZA per la SICUREZZA Finanziaria

Budget famigliare

Disobbedisciti - L'inizio del cambiamento