Imprevisti e altro

"Imprevisti e altro" è un tipo di spesa tra quelle obbligatorie che si arriva a stimare negli anni. E' un valore statistico che è diretta conseguenza dello stile di vita e quindi di quanti imprevisti possono capitare. 

Come dice Victor Hugo: "Se c'è una cosa che bisogna sempre prevedere, è l'imprevisto".

Perchè è una spesa obbligatoria? 

Per quanto un budget possa essere preciso e specializzato in ogni singola spesa, capiterà sempre qualcosa che non rientra totalmente nelle spese pianificate. Può essere appunto un imprevisto, come una multa, oppure qualunque tipo di spesa che non è stata codificata od ancora codificata.


Per meglio gestire la propria vita il livello di precisione delle spese è più che opportuno, tuttavia non vivendo in modo statico, le abitudini cambiano e le situazioni intorno a noi possono mutare. Ecco che il budget "Imprevisti ed altro" ci viene in aiuto.

Per la mia esperienza ho trovato che questa voce di bilancio non supera il 9% delle spese necessarie di una famiglia. 

Per calcolare questo valore sarà quindi necessario sommare il costo dell'auto, casa, cibo e regali (che affronterò prossimamente) per poi calcolarne il 9%. Ecco un esempio di costo riportato mensilmente: 
Auto  150,00 + 
Casa  264,00 +
Cibo  226,00 +
Regali 50,00 =
Tot.  690,00 * 9 /100 (ovvero il 9%) = 
Imprevisti 62,1 al mese = 745,2 anno

Negli "Imprevisti e altro" mettiamo le manutenzioni che capitano durante l'anno tipo: riparazione lavatrice, piccole spese come nuovo cavo della tv, una multa, medicine per la famiglia tipo il paracetamolo. In generale tutte le spese comuni alla famiglia e non codificate.

Ultimo consiglio, che seguo personalmente, faccio tutto con molta oculatezza e ove possibile mi affido al fai da te. E tu?

Clicca per il video completo


Tutti i contenuti di questo sito hanno prettamente scopo didattico. L’autore fornisce informazioni che non costituiscono in alcun modo sollecitazione all’ investimento o consulenza operativa su strumenti finanziari. Chi opera sui mercati finanziari lo fa in completa autonomia e sotto la propria completa responsabilità, pertanto l’autore di questo sito e i suoi collaboratori declinano qualsiasi responsabilità riguardante eventuali decisioni di investimento operativo da parte del lettore. I risultati passati o futuri di performance economiche mostrate in questo sito sono puramente a titolo di esempio e non garantiscono risultati futuri. Investire comporta un elevato grado di rischio e può comportare la perdita di ingenti somme di denaro, anche dell’ intero capitale versato.


Siamo estremamente contenti che tu abbia scelto di lasciare un commento. Il commento rappresenta un valore inestimabile, tuttavia, prima di procedere, chiediamo gentilmente di considerare le seguenti informazioni:
- Utilizzare la barra di ricerca situata in alto a destra prima di porre una domanda.
- Astenersi dal linkare il tuo sito o servizio poiché il commento non verrà pubblicato.
- Qualora il commento contenga offese, anche indirette, questo non verrà pubblicato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Conto EMERGENZA per la SICUREZZA Finanziaria

Budget famigliare

Disobbedisciti - L'inizio del cambiamento