Zero based budget (ZBB)

"Non abbiamo soldi, non ci sono! Dobbiamo rimandare il progetto o annullarlo". Così mi ricordo la frase di una riunione di lavoro dove si dovevano trovare fondi per la realizzazione di un progetto, ma i fondi in quel momento non c'erano e non potevano essere spostati.

Quindi, fine dell'articolo? Certamente no! 

Utilizziamo la tecnica dello "Zero based budget (ZBB)". Però non con il significato conosciuto di costruzione di un bilancio partendo da zero, ma sviluppo di un nuovo progetto anche se non si hanno i fondi. Non ti devi arrendere e inizi a scoprire strategie per coprire l'attività. 

Qui trattiamo di gestione famigliare e analisi di budget, quindi l'approccio è rivolto alle problematiche quotidiane.

Vediamo alcuni esempi.

"Papà papà mi compri le scarpe **** modello ****?". Ecco la domanda che se non avete letto l'articolo relativo alla moda potrebbe sembrare normale. "No figliolo non sono d'accordo nello spendere soldi in marche, sono costi onerosi per la qualità che offrono". Silenzio e fine della discussione.

Beh, parliamo di fatti privati in un blog che tratta di libertà? Si, anche.

Qualche giorno dopo mio figlio mi chiede il permesso di scambiare un paio di scarpe da calcetto che non usa mai, con un paio che gli piacciono. Approfondisco e con piacere scopro che: "Si papà, ho fatto come quel metodo di cui mi avevi parlato quella volta, lo zero based budget. Ho pulito le scarpe che servono al mio amico, lui ha fatto altrettanto con il modello di scarpe che mi piacciono e di cui ti avevo parlato. Posso scambiarle?".

La prima cosa che ho pensato è: allora quando parlo non pensa solo a Instagram e TikTok? Poi naturalmente avendo recepito perfettamente il concetto ZBB non potevo che approvare lo scambio.
Progetto scarpe di marca a zero based budget. Non male.

Si può fare qualcosa di più concreto? La risposta è sì e con un po' di buona volontà sta a te cercare le soluzioni. Come quella che racconto come esempio.

La casa ha bisogno di ristrutturazione pesante. Problemi alla caldaia, gli infissi vecchi. Chiedendo i preventivi mi sono messo le mani nei capelli. Poi però mi informo sul Superbonus 110. Scopro che posso sistemare la casa cedendo il credito e con sconto in fattura, inoltre mi installano i pannelli solari e il cappotto termico. 

La casa avrà una classe energetica superiore e aumenterà il suo valore. Ristrutturazione zero based budget, fantastico!

Altri tipi di zero based budget sono: trovare ingressi extra per coprire il progetto che attualmente non è finanziabile, piccolo lavoro nel week end, oppure qualcosa on line dai sondaggi al copywriter. 

La fantasia e le opportunità spunteranno se ci apriamo alla possibilità di questa tecnica e senza pensare alle solite soluzioni: mi arrendo o faccio un finanziamento? Anche no!

Quindi, buon ZBB a tutti.

Clicca per il video completo


Tutti i contenuti di questo sito hanno prettamente scopo didattico. L’autore fornisce informazioni che non costituiscono in alcun modo sollecitazione all’ investimento o consulenza operativa su strumenti finanziari. Chi opera sui mercati finanziari lo fa in completa autonomia e sotto la propria completa responsabilità, pertanto l’autore di questo sito e i suoi collaboratori declinano qualsiasi responsabilità riguardante eventuali decisioni di investimento operativo da parte del lettore. I risultati passati o futuri di performance economiche mostrate in questo sito sono puramente a titolo di esempio e non garantiscono risultati futuri. Investire comporta un elevato grado di rischio e può comportare la perdita di ingenti somme di denaro, anche dell’ intero capitale versato.



Siamo estremamente contenti che tu abbia scelto di lasciare un commento. Il commento rappresenta un valore inestimabile, tuttavia, prima di procedere, chiediamo gentilmente di considerare le seguenti informazioni:
- Utilizzare la barra di ricerca situata in alto a destra prima di porre una domanda.
- Astenersi dal linkare il tuo sito o servizio poiché il commento non verrà pubblicato.
- Qualora il commento contenga offese, anche indirette, questo non verrà pubblicato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Conto EMERGENZA per la SICUREZZA Finanziaria

Budget famigliare

Disobbedisciti - L'inizio del cambiamento